Sei qui:Caratteristiche > Smart Coaching > Stato di recupero in base al carico di lavoro e all'attività 24/7

Stato di recupero in base all'attività 24/7

La funzione Stato di recupero monitorizza il carico cumulativo, ovvero l'intensità, il volume e la frequenza degli allenamenti e dell'attività quotidiana, tenendo in considerazione il livello di allenamento. Lo stato di allenamento combina il carico di lavoro con i dati delle attività svolte quotidianamente. Stima lo stato di recupero e il tempo necessario per recuperare. È uno strumento che consente di evitare il rischio di allenamento insufficiente o eccessivo e regolare i programmi di allenamento, insieme ad altri strumenti, come il test ortostatico.

Lo stato di recupero si basa sul carico di lavoro complessivo, sull'attività quotidiana e il riposo negli ultimi 8 giorni. Le sessioni di allenamento e le attività più recenti vengono prese in considerazione più di quelle precedenti, quindi hanno maggiore effetto sullo stato di recupero. L'attività svolta al di fuori delle sessioni di allenamento viene osservata con un accelerometro 3D interno, che registra i movimenti del polso. Analizza la frequenza, l'intensità e l'irregolarità dei movimenti insieme ai dati fisici per poter osservare la propria attività al di fuori delle sessioni di allenamento. Combinando l'attività quotidiana con il carico di lavoro si ottiene un quadro reale dello stato di recupero necessario. Il monitoraggio continuo dello stato di recupero consentirà di riconoscere i limiti personali, evitare sovrallenamento o allenamento insufficiente e regolare intensità e durata dell'allenamento in base ai propri obiettivi quotidiani e settimanali.

Per informazioni più precise sullo stato di recupero, indossare un sensore di frequenza cardiaca durante l'allenamento.

Molto affaticato

"Molto affaticato" indica che ultimamente ci si è allenati con intensità e il carico cumulativo è molto alto. Nel corso del tempo ciò migliorerà la forma fisica e le prestazioni. Si ha solo bisogno di recuperare completamente prima del successivo periodo di allenamento intenso o gara.

Affaticato

"Affaticato" indica che il carico di lavoro si è accumulato ed è diventato elevato. Ciò potrebbe anche significare che non si è recuperato completamente dall'allenamento e dall'attività precedente. Per migliorare la forma fisica e le prestazioni è necessario combinare allenamenti intensi con tempi di recupero adeguati.

Recuperato

"Recuperato" indica che l'allenamento recente e il tempo necessario per recuperare sono equilibrati. Quando si dedica un tempo sufficiente per il recupero, si può essere sicuri di ottenere il massimo dall'allenamento.

Sottoallenato

"Sottoallenato" indica che di recente ci si è allenati meno del normale. Forse si ha necessità di più tempo per recuperare a causa di una malattia, stress dalla vita quotidiana o cambiamenti di prospettiva nel programma di allenamento. Ricordarsi, però, che se si riduce drasticamente il carico di lavoro per varie settimane di fila senza un'attenta pianificazione, alcuni dei benefici di allenamento già acquisiti potrebbero diminuire.

Indica quando si raggiunge il successivo livello di recupero.

 

Visualizzazione dello stato di recupero

  • Toccare il display in modalità Ora

o

  • Selezionare Stato > Stato di recupero nel menu principale.

Visualizzazione delle calorie quotidiane

Osservare la quantità di calorie bruciate tramite allenamento, attività e BMR (valore del metabolismo basale: attività metabolica minima per la sopravvivenza).

  • Toccare due volte il display in modalità Ora

o

  • Selezionare Attività di oggi nel menu principale e premere INIZIA nella modalità Attività.

Nell'app e nel servizio web Flow è disponibile una visualizzazione più dettagliata dell'attività quotidiana, tra cui intensità dell'attività, active time, inattività, passi/distanza, calorie e durata del sonno/indice.